KB

Il CAP KB,abilita alla guida di taxi e consente di svolgere l’attività di noleggio con conducente.
Per il principio del contenimento, il certificato KB è valido anche per guidare mezzi per i quali sarebbe previsto i KA.

L’esame teorico si svolge oralmente, presso la Motorizzazione e il rinnovo del CAP va effettuato ogni 5 anni, a seguito di visita medica. Il programma d’esame spazia dalla conoscenza dei veicolo alla struttura e funzionamento dei motori, passando per elementi di tecnica e nozioni geografiche sull’utilizzo delle mappe. La conoscenza della documentazione necessari ai viaggiatori e il mezzo sul territorio italiano, l’impiego economico del veicolo, le misure da adottare in caso di incidente, la responsabilità del conducente sul trasporto viaggiatori, sono anch’essi materia d’esame.
I documenti da produrre per poter sostenere la prova orale sono i seguenti: domanda su modello TT 746C, versamento di 15 euro su c/c 9001, versamento di 16 euro su c/c 4028; certificato medico in bollo non più vecchio di 3 mesi dalla data di richiesta di iscrizione all’esame, più fotocopia del certificato medesimo; patente originale da esibire e fotocopia fronte-retro da allegare. I cittadini extracomunitari dovranno esibire il permesso di soggiorno in corso di validità insieme a una sua fotocopia.